Elletielle: arte in azienda

Abbiamo voluto dare ad Elletielle un’immagine rinnovata, creativa e artistica che dia risalto alla nostra attività ed ai materiali che utilizziamo.

Abbiamo deciso di investire anche nel creativo mondo dell’arte che vive negli ambienti della produzione e negli uffici commerciali, amministrativi e direzionali attraverso testimonianze artistiche del presente. Investire in questo ambito non significa solo offrire spazio al bello ed alla creatività, ma anche dare un nuovo volto all’identità aziendale che si declina in: progettualità, relazioni umane e tecnologia della materia. In relazione a queste tre macro-aree aziendali, tre diversi artisti Friulani hanno realizzato un’opera ciascuno utilizzando acciaio e corten, materiali caratteristici delle nostre realizzazioni. Elletielle non è solo finalizzata quindi alla produzione di manufatti metallici a servizio del cliente e del consumatore finale, ma anche dell’arte.

All’ingresso della sede principale di Elletielle a S. Vito al Tagliamento, non passa di certo inosservata la struttura che incornicia la porta d’entrata: un vero e proprio manufatto artistico dal titolo “Il VARCO” e realizzato da Franco Del Zotto, vincitore di numerosi premi tra cui quello per la realizzazione della facciata della casa natale della fotografa Tina Modotti a Udine.

Il nome, “Il VARCO”, vuole simboleggiare il passaggio da un luogo ad un altro: l’ingresso in Elletielle, non solo come realtà produttiva, ma anche con uno sguardo verso la sua parte gestionale e di supporto che garantisce il funzionamento di questa complessa macchina.

L’opera è associata alla tematica della progettualità, articolata in analisi della domanda, pianificazione del lavoro e verifica dello stesso con valutazione delle possibilità di miglioramento.

Il corten serigrafato site-specific, un materiale “vivo” che antichizzandosi dà all’opera un aspetto vissuto e lavorato, caratterizza l’installazione il cui focus primario è quello comunicativo, indispensabile mezzo per l’individuazione delle necessità del cliente e della soluzione più adatta. La comunicazione è un aspetto fondamentale sia tra cliente e azienda che all’interno della stessa. Questi aspetti vengono espressi dagli elementi grafici intagliati sull’intera struttura che creano testure composte di numeri, grafemi, lettere che colgono e potenziano i dati da interpretare. I testi si riferiscono al mondo del lavoro e invitano a una lettura composita e articolata su temi ad esso collegati riproducendo fedelmente degli scritti dello stesso artista Franco del Zotto, del filosofo saggista Diego Fusaro e degli articoli della Costituzione Italiana inerenti al lavoro.

Il Varco

Un’altra personalità artistica invitata a portare il suo estro e la sua creatività in Elletielle è stato Gianni Maran. L’artista di Grado, famoso per rappresentare i suoi pesci, ha lavorato lamiere in metallo con raffigurazioni di questi suoi soggetti tipici. Nelle opere dedicate a Elletielle i pesci rappresentano tutti gli attori che fanno parte della realtà lavorativa, interni ed esterni all’azienda, che agiscono verso una direzione comune, supportandosi, aiutandosi e beneficiando della forza del gruppo e della socialità in generale. L’intento dell’opera è quello di dare valore e importanza alle collaborazioni e relazioni umane in azienda, che rendono funzionante e viva una società. Tutti, nella complessità dell’insieme, navigano verso uguali obiettivi indispensabili alla comunità. All’interno del grande branco di pesci se ne distingue uno: il pesciolino di colore diverso, la guida del gruppo che indica la strada per raggiungere il fine comune. Oltre ad essere una guida è anche colui che tiene coeso il team e lo sprona ad agire in sincronia e armonia. Perfino in questo caso, dunque, assume grande importanza l’aspetto comunicativo dell’uomo che emerge sia nel lavoro che nell’arte, espressione di sé e della società che negli anni è sempre più dominata da un aspetto di individualismo sfrenato e dissoluzione e dove invece sarebbe opportuno procedere verso una strada comune. Le opere create con l’utilizzo di acciaio inox smaltato arricchiscono gli uffici così da portare anche al loro interno la creatività e l’arte in cui l’azienda ha voluto investire. Due tele dell’artista donano inoltre ai locali un vivace tocco di colore.

Pesci - Maran     Pesci colorati - Maran

La terza delle opere presenti in azienda è dedicata alla tecnologia della materia ed è stata realizzata da Alberto Pasqual. Questo artista utilizza nelle proprie opere metalli duri e pesanti per esprimere in contrasto la fragilità della natura umana e contemporaneamente la forza della natura che si svela semplicemente anche nella nascita di fili d’erba. L’utilizzo della tecnologia della materia non è semplice intervento meccanico ma gesto poetico. I tre fili d’erba sono “Eterotopia”, un portale che conduce altrove, in un futuro vitale e di crescita solidale dell’uomo con la natura. La parola tecnologia che deriva dal greco “techne” (arte intesa come saper fare) e “logia” (discorso, trattato), porta in sé e definisce lo stretto intreccio tra operato e pensiero dell’artista. Eterotopia affronta proprio le questioni centrali della vita (anche nell’universo industriale) e rappresenta anche qui ‘il varco’ attraverso il quale una comunità si riconosce e si dispone all’incontro produttivo per ogni componente della relazione . La durezza dei metalli, come il ferro e l’acciaio, viene domata dalla forza del calore del fuoco fino alla creazione di opere d’arte espressione dell’idea del loro creatore.

Fili d'erba - Pasqual

I tre artisti, tutti Friulani, hanno lavorato la materia prima che quotidianamente utilizziamo in Elletielle per produrre i nostri prodotti, nobilitandola e trasformandola in vere e proprie opere d’arte, dando così carattere e valore anche a dei metalli semplici e grezzi.

Pubblicato il 27 Ott 2021

News Correlate

Caricamento...