Elletielle sede

Taglio laser tubi e profilati

taglio laser per tubi e profilati strutturali di medie e grosse dimensioni


Sin dal lancio delle prime macchine taglio laser specifiche per la lavorazione del tubo, si sono intuite le enormi potenzialità che questa tecnologia consente, sia in termini di flessibilità che di riduzione dei costi di produzione. Se prima per realizzare un particolare complesso in tubo era necessario tagliarlo, forarlo, fresarlo e punzonarlo, ora il tutto viene ridotto ad un passaggio su una macchina laser specifica per il taglio dei tubi che consente le più varie lavorazioni, angoli di taglio, forature, incastri e contorni complessi, che oltre a ridurre i costi di produzione del singolo pezzo, consente di ridurre a valle i tempi di piegatura, saldatura, assemblaggio. Per i progettisti e disegnatori si è aperto un nuovo modo di lavorare, consentendo una nuova libertà di realizzazione basata su innovative strutture, dove, in connubio con la progettazione in 3d anche complesse strutture tubolari possono essere prodotte in maniera facile e precisa.

LA MACCHINA

Il software in dotazione, permette di passare dall’idea al pezzo finito in pochi minuti, grazie alla disponibilità di un database tecnologico completo a disposizione. Il programma di nesting permette di ottimizzare la produzione riducendo al minimo lo spreco di materiale e i tempi di lavorazione. Oltre al taglio la macchina permette di realizzare lavorazioni di foratura, sbavatura, intestatura, contornatura e cianfrinatura.

I CAMPI DI POSSIBILE IMPIEGO

La grande flessibilità di utilizzo e le elevate prestazioni di taglio, sia in termini di velocità che in termini di qualità, permettono di impiegare con successo il centro di taglio laser LT JUMBO in diversi settori industriali: costruzioni in acciaio per usi civili ed industriali, costruzione di macchinari agricoli e movimento terra, mezzi pesanti, costruzioni navali e ferroviarie, industrie per l’estrazione ed il trasporto di prodotti petroliferi, costruzione gru per sollevamento.

I VANTAGGI

  • Rapidità e versatilità nell’ esecuzione delle lavorazioni richieste (dalla barra al pezzo finito con tutte le lavorazioni concentrate su di una sola macchina).
  • Ottimizzazione della barre con nesting personalizzati anche con combinazione di pezzi diversi.
  • Sviluppo di nuove soluzione costruttive non possibili con altre tecnologie.
  • Riduzione dei costi delle lavorazioni a valle del taglio.
  • Maggiore precisione dei manufatti con conseguente incremento di valore aggiunto del prodotto finale.